Tel. 0382 619359 | ventigradi@ventigradi.it

Orari di apertura

Manutenzione condizionatori: cosa fare da soli?

Come ogni anno è arrivata l’estate, periodo in cui i condizionatori vanno puliti con cura per impedire alla polvere e allo sporco di accumularsi come avviene in inverno, quando non si usano. Per questo prima dell’utilizzo estivo del condizionatore è importante effettuare alcune operazioni fondamentali:

  • Pulizia batteria esterna e interna e controllo della stabilità di appoggio del motore;
  • Pulizia dei filtri per evitare il proliferare di germi e batteri;
  • Controllare che i raccordi dell’unità esterna non perdano olio

Una corretta e regolare manutenzione del condizionatore evita che gli ambienti si riempiano di aria insalubre e migliora l’efficienza energetica dell’impianto. Ecco cosa fare da soli.

Covid-19 e manutenzione fai da te del condizionatore

Il condizionatore dei grandi ambienti pubblici e privati va sanificato da personale specializzato, mentre per la casa si può fare da soli la manutenzione condizionatori, particolarmente importante anche per la pandemia da COVID-19. Il consiglio degli specialisti di Ventigradi è quello di pulire le prese e le griglie di ventilazione con un panno inumidito e prodotti specifici ingienizzanti

In generale si consiglia di fare la manutenzione condizionatore in questo modo:

• lavare con acqua e sapone liquido i filtri degli split;

• pulire le parti esposte con un prodotto igienizzante;

• lasciar asciugare le superfici e i filtri;

• risistemare i filtri nei loro alloggiamenti.

Pulizia del condizionatore: le unità principali

La pulizia casalinga del condizionatore va fatta a motore spento e dopo aver smontato la griglia di protezione, dato che il motore sporco funziona male e aumenta i consumi energetici, ma anche inquina di più ed è più rumoroso. Nel periodo di inutilizzo è importante ricoprirlo con un telo per evitare i danni da intemperie, sporcizie e freddo. Successivamente le unità del condizionatore vanno lavate con panno umido e sgrassatore universale.

Oltre a questo vanno rimosse dalle grate le foglie e bisogna verificare che l’apparecchio sia ben ancorato ai supporti in modo da ridurre vibrazioni e conseguente rumorosità del condizionatore.

Come pulire i filtri degli split

Per pulire i filtri si devono estrarre dallo split seguendo poi le indicazioni del manuale di istruzioni. Il filtro va lavato con acqua tiepida e detersivo per i piatti e poi si deve risciacquare bene, asciugando e rimettendo il pezzo al suo posto. 

Il consiglio in più di Ventigradi è usare uno spray disinfettante per igienizzare il condizionatore e se l’uso dell’impianto è intenso la pulizia dei filtri va fatta anche una volta al mese. Solo in caso di danneggiamento e sporcizia resistente si dovrà contattare l’installatore per procedere alla sostituzione del filtro.

L’importanza di verificare le perdite di gas

Oltre alla pulizia di unità e filtri è importante rivolgersi a un professionista per il controllo del livello di gas refrigerante e Ventigradi sa consigliarti le migliori ditte in possesso di patentino Fgas.

In caso di perdite si creano danni all’ambiente, alla salute e inquinamento, ma anche un calo di rendimento del condizionatore e un aumento dei consumi energetici. La ricarica del gas è indicata quando l’impianto non funziona correttamente e non rinfresca adeguatamente l’ambiente e va fatta da una ditta specializzata in manutenzione, che controllerà anche il condensatore e verificherà che il tubo di scarico non sia ostruito.

A questo punto non ti resta che procedere alla manutenzione del condizionatore, contattando gli specialisti di Ventigradi per maggiori informazioni!

Sei in cerca di assistenza per la tua caldaia o condizionatore?
Vuoi un nuovo impianto di riscaldamento e di aria condizionata?

Sei arrivato proprio nel posto giusto!

CONTATTACI ORA

TOP