Tel. 0382 619359 | ventigradi@ventigradi.it

Orari di apertura

Bonus caldaia 2022: sconto al 65% per tutti senza ISEE

In inverno tutti amano tornare a casa e rilassarsi al caldo e per questo è importante poter contare su una caldaia ben funzionante. Nel caso la caldaia di casa fosse troppo vecchia grazie all’Ecobonus e al Bonus Caldaia 2022 puoi ottenere uno sconto del 65% per l’acquisto di una nuova caldaia a condensazione, indipendentemente dall’ISEE. Vediamo cosa è il Bonus Caldaia e come ottenerlo.

 

Come funziona il Bonus Caldaia 2022?

Il Bonus Caldaia 2022 è una misura introdotta dal Governo per favorire l’efficientamento energetico delle abitazioni per quanto riguarda il riscaldamento. Si tratta di un’agevolazione che rientra nel più ampio piano di interventi previsto dall’Ecobonus e che prevede due aliquote per il rimborso delle spese sostenute:

  • Aliquota al 50% per sostituire la vecchia caldaia con una nuova a condensazione di classe A, ma senza valvole;
  • Aliquota del 65% per sostituire la vecchia caldaia con una nuova a condensazione di classe A o superiore con valvole di termoregolazione e pompe di calore integrate.

Chi può accedere al Bonus Caldaia 2022?

La detrazione Bonus Caldaia 2022 spetta alle seguenti categorie di persone, senza limiti di ISEE:

  • proprietari o nudi proprietari dell’abitazione;
  • titolari di un diritto di reale godimento come usufrutto o uso dell’abitazione;
  • affittuari o comodatari.

Quali sono le spese ammesse al Bonus Caldaia 2022?

Le spese ammissibili per le quali si può richiedere lo sconto del 65% previsto dal Bonus Caldaia 2022 sono:

  • smontaggio e dismissione della caldaia esistente;
  • fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione a regola d’arte dell’impianto termico esistente con un generatore a condensazione;
  • adeguamento della rete di distribuzione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di trattamento dell’acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché sui sistemi di emissione;
  • prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica, direzione dei lavori, …).

 Come recuperare la spesa per la sostituzione della caldaia?

L’importo totale della detrazione pari al 65% può essere suddiviso in 10 rate annuali che la persona andrà a scaricare dalla dichiarazione dei redditi. Facciamo un esempio pratico. Su un acquisto da 10.000 euro il 65% è pari a 6.500 euro che saranno restituiti detraendo 650€ all’anno dalle imposte.

Per quanto riguarda l’importo massimo dei lavori, nel 2021 era pari a 30mila euro. Inoltre, è importante sapere che per ottenere l’agevolazione il pagamento deve essere tracciabile e va fatto con bonifico o sistemi di pagamento elettronico e non contanti o assegni. È fondamentale conservare la documentazione e fare la richiesta del bonus entro 90 giorni dal completamento dei lavori di installazione della caldaia.

 

Installazione nuova caldaia: tutta l’esperienza di Ventigradi

Ventigradi è il partner esperto a cui rivolgerti per acquistare e installare una nuova caldaia a condensazione. Se abiti a Siziano o Melegnano, oppure a Opera, Locate Triulzi, Pieve Emanuele o Pavia puoi contattarci per un preventivo senza impegno, compilando il form che trovi qui sul sito o chiamando il numero 0382 619359 e il nostro servizio di customer care.

 

Sei in cerca di assistenza per la tua caldaia o condizionatore?
Vuoi un nuovo impianto di riscaldamento e di aria condizionata?

Sei arrivato proprio nel posto giusto!

CONTATTACI ORA

TOP