Tel. 0382 619359 | ventigradi@ventigradi.it

Orari di apertura

Comparativa semi seria tra i sistemi di riscaldamento domestico tradizionali contro i sistemi di riscaldamento del futuro tra caldaie a condensazione e altre curiosità – parte 1

Quali sono i sistemi di riscaldamento domestico più innovativi? Caldaia a condensazione o riscaldamento a zeolite? Scopriamolo insieme e vediamo se la cara vecchia caldaia è pronta per andare in pensione.

Scelta del riscaldamento domestico

Se stai leggendo questo articolo è perché ti sei posto la domanda: quali sono i sistemi di riscaldamento domestico più innovativi e quindi migliori per le mie esigenze?

Be’ la domanda è ben posta e corretta, perché spesso si finisce per parlare di caldaie e solo caldaie con tutto ciò che ne consegue (assistenza caldaie, manutenzione caldaia, caldaia che non parte etc. etc.)

Quindi guardiamo un po’ fuori dall’universo caldaia e vediamo insieme cosa offre il mercato del riscaldamento domestico.

Riscaldamento con caldaie a zeolite

Proprio così, pare che questo minerale di origine vulcanica sia ideale per alimentare caldaie a zeolite. Sostanzialmente le caratteristiche termodinamiche della zeolite le permettono di erogare calore anche al semplice contatto con l’acqua (pare riesca, in queste condizioni a sviluppare fino a 80° C)

Queste nuove caldaie a zeolite riescono così a consumare un terzo in meno di energia garantendo un rendimento energetico certificato del 150% in più rispetto agli altri impianti di riscaldamento.

Svantaggi delle caldaie a zeolite

Cosa non ci convince delle caldaie a zeolite?

Più di un aspetto: la loro reperibilità (beato chi trova un fornitore affidabile sul territorio); costi (per comprarne una bisogna avere tanto di quel denaro da potersi trasferire alle Bahamas senza lavorare per il resto della vita) e approvvigionamento della materia (sì insomma, andateci voi sulle pendici di un vulcano per la vostra caldaia…)

In tutto ciò, ci spiace, doverlo ammettere, ma le caldaie a zeolite non rappresentano ancora una valida alternativa al riscaldamento domestico tradizionale. Peccato, perché pare che queste caldaie abbiano un utilizzo quasi infinito poiché la zeolite mantiene il suo potere calorifico può durare fino a 300 anni.

Be’ noi non abbiamo fretta e vi rimandiamo al prossimo articolo in cui parleremo della prossima comparazione tra sistema di riscaldamento domestico tradizionale versus sistemi di riscaldamento del futuro. Tu continua a seguirci!

Ventigradi: gli esperti di caldaie

Siamo i tuoi esperti di caldaie di fiducia e siamo qui per supportarti, a Siziano o Melegnano, oppure a Opera, Locate Triulzi, Pieve Emanuele o Sant'Angelo Lodigiano. Insomma, da Pavia a Lodi noi ci siamo. 

Contattaci per un preventivo senza impegno, compilando il form che trovi qui sul sito o chiamando il numero 0382 619359.

Siamo specializzati nei seguenti prodotti e servizi: caldaia a condensazione - assistenza caldaie - assistenza caldaia - manutenzione caldaia - caldaia non parte - manutenzione caldaie – caldaia in allarme - pronto intervento caldaia - caldaia ferma - caldaia guasta – codice e codici di allarme caldaia.

Siamo fornitori del prodotto “caldaia Beretta” perché leader del mercato con prodotti affidabili, ma possiamo aiutarti anche con il tuo marchio di caldaie
 

Sei in cerca di assistenza per la tua caldaia o condizionatore?
Vuoi un nuovo impianto di riscaldamento e di aria condizionata?

Sei arrivato proprio nel posto giusto!

CONTATTACI ORA

TOP