Tel. 0382 619359 | ventigradi@ventigradi.it

Orari di apertura

3 consigli pratici per risparmiare sul riscaldamento in inverno

Tutti in inverno vogliono risparmiare sul riscaldamento e in particolare chi vive in zone rigide. In tempo di crisi ridurre le bollette è importante e a questo si affianca la sempre maggiore attenzione all’ambiente che porta a ridurre anche gli sprechi di energia. Vediamo in questo post alcuni consigli utili e i vantaggi per chi sceglie di sostituire la vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione grazie a Ventigradi.

Riscaldamento: come risparmiare?

Da sempre è bene prestare attenzione al riscaldamento e chi non vuole spendere soldi inutilmente può adottare questi consigli in modo che la casa, anche di grandi dimensioni, trattenga meglio il calore. Generalmente in inverno si assiste ad un aumento dei consumi della caldaia ed elettrici, ma tagliare la bolletta si può, ecco come.

1. Impostare bene le temperature

La cosa più importante è impostare correttamente la temperatura dei termostati, anche sulla base del clima esterno. La normativa nazionale impone di fissare il riscaldamento a 20° per avere un ambiente ottimale.

2. Fare la manutenzione ordinaria e straordinaria della caldaia

Il mancato funzionamento della caldaia o un guasto può far lievitare i costi in bolletta. Per questo è importante fare la manutenzione periodica dell’impianto secondo la legge. Tralasciare la revisione può far incorrere in bollette salate, come sanno bene i tecnici di Ventigradi. Il consiglio per tutti è di contattare i nostri specialisti a settembre, prima che arrivi il freddo intenso. Di notte e in caso di assenza prolungata la caldaia andrebbe spenta.

3. Scegliere infissi isolanti

Oltre alla giusta disposizione e temperatura dei termosifoni per mantenere calda la casa si possono scegliere infissi isolanti, che non disperdono l’aria calda all’esterno ed evitano anche la formazione di muffa.  Le nuove finestre possono essere installate grazie a incentivi e bonus statali trasformando così la spesa in un investimento a lungo termine.

Quale risparmio offre la caldaia a condensazione?

Rispetto alla caldaia tradizionale, la moderna caldaia a condensazione permette di abbattere i costi del 10-20% e se abbinata agli impianti radianti si arriva anche al 40% rispetto all’impianto standard. Dato che la vita media della caldaia è pari a 15 anni il proprietario arriva a risparmiare da 2.250 a 4.500 euro di gas. 

Inoltre, la caldaia a condensazione non si abbina solamente ad impianti a pavimento, ma anche ai radiatori tradizionali e in ogni caso permette di ottenere un buon risparmio economico. Perché si risparmia?

Semplice. La caldaia a condensazione fa uscire fumi a temperatura più bassa e riduce il calore disperso in atmosfera e non usato per il riscaldamento. Con la caldaia a condensazione si trattiene il calore, che viene distribuito nell’impianto per scaldare l’acqua. Questo si traduce in un minor impiego di combustibile per il riscaldamento dell’abitazione.

Ecco perché per il 2022 uno dei buoni propositi potrebbe essere proprio quello di cambiare la caldaia acquistando un modello a condensazione. Si otterrà così un importante risparmio in bolletta e grazie agli incentivi statali e all’esperienza di Ventigradi si porterà a casa un impianto efficiente e destinato a durare a lungo nel tempo.

Contattaci per saperne di più!

Sei in cerca di assistenza per la tua caldaia o condizionatore?
Vuoi un nuovo impianto di riscaldamento e di aria condizionata?

Sei arrivato proprio nel posto giusto!

CONTATTACI ORA

TOP